Progettazione di fashion design

La progettazione di questi scenari e modelli di moda sono frutto del mio corso di studi presso la facoltà di Disegno Indistriale per la Moda. Gli outfit sono interamente stati progettati e poi realizzati da me e il mio team negli anni tra il 2007 e il 2011. Brevemente vi lascio alcune informazione necessarie alla comprensione delle immagini che vedrete di seguito.

OUTFIT, SCENARI E TESSUTI

Il primo scenario è la rivisitazione del modello destrutturato della stilista francese M.Vionnet in chiave fantastica che prende ispirazione dalla natura e il suo ambiente; I tessuti utilizzati sono lino e canapa. Il secondo scenario è la rappresentazione della "/ generation" ovvero una società metropolitana, moderna, futuristica, sempre più digitale e propensa alle sperimentazioni di tutti i settori;

La ricerca influenzata da alcune ispirazioni provenienti dalla russia ci ha portato su una pelle a taglio vivo e una texture stampata a laser, un tessuto elastico che si adatta perfettamente alle forme del corpo umano e del casco che si rifa molto alle forme della matriosca russa. Il terzo scenario è molto geometrico e minimal, lo studio unisce materiali diversi in una complessa semplicità di forme ricordando vagamente una cappa di plastica morbida per quanto riguarda l'outfit e il fil di ferro per il suo decoro/ricamo in metallo mentre una gabbia tridimensionale per lo scenario minimal.

L'ultimo è una chiara ispiarzione al mondo animale, in questo caso ad un insetto come una particolare libellula, l'outfit è da uomo stavolta e i tessuti sono principalmente il cotone.