Chi siamo
“Cura, semplicità, ricerca e creatività.
Provenendo dalle scienze biologiche, questi sono gli ingredienti di base della mia cucina”
Valeria Zazzu
Valeria Zazzu
La scienza del gusto: dove i fornelli incontrano la Biologia.
La storia di Valeria e del suo ‘Gusto Sano Napoletano’.
Valeria, dopo sette anni a Berlino, prima come dottoranda al CCR-Charité e poi come ricercatrice in Biologia Molecolare presso il Max Planck Institut, decide di reimpiegare le sue competenze nella sua Napoli, dove comincia a lavorare come ricercatrice presso il CNR.
Nel capoluogo partenopeo, però, dopo una serie di rinnovi di contratti precari (di cui l’ultimo come ricercatrice a tempo determinato), capisce che è il momento di rischiare e percorrere una nuova strada, fuori dal laboratorio e all’interno di una dimensione più sociale, così da unire le sue conoscenze nel campo della biologia e delle scienze dell’alimentazione con la passione per la cucina – tradizionale e non – e il ‘mangiar sano’.
Come racconta in un’intervista a Fanpage, crea così il concept di ‘Gusto Sano Napoletano’, un servizio di cucina e catering improntato alla tradizione culinaria napoletana rivisitata con originalità, all’insegna della corretta alimentazione, mediante l’uso dei migliori e più sani prodotti del territorio.
Per trasformare il suo progetto in realtà, Valeria comincia così a seguire un corso da Chef/Tecnico di Ristorazione, dopo il quale, partecipa, vincendolo, a un bando del Comune di Napoli a sostegno di start up innovative, che mirassero a rivitalizzare le aree meno intraprendenti (Bando di concessione delle agevolazioni a favore delle piccole imprese e delle microimprese per “interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano – programma 2017” ai sensi del decreto del ministro delle attività produttive 14 settembre 2004, n.267).
E così, con il sostegno fondamentale del suo network di amici vecchi e nuovi (tanto a Napoli quanto nel resto d’Europa), della sua famiglia (da genitori e fratelli ai non meno affettuosi zii e zie) e di una squadra di professionisti e tecnici (consulenti, artigiani e operai tutti) diventati amici nel tempo, nell’agosto del 2020, nonostante le sopraggiunte difficoltà causate dalla pandemia, ‘Gusto Sano Napoletano’, che è ormai avviato e conosciuto, rilancia la sfida e diventa un bistrot nel quartiere di Montesanto: Zazzu, proprio come il cognome di Valeria.
Un posto piccolo, ma accogliente e ‘cosy’, in cui gustare i cibi cucinati con passione oltre le vetrate dell’ampia cucina a vista, tra oggetti di design e odori raffinati.
Vico Latilla, prima semplice strada di passaggio, deserta di notte e trascurata dai più, si illumina così con le luci di un luogo di ritrovo al servizio di una ‘delightful comunity’ (definizione di una delle sempre ottime recensioni di alcuni dei numerosi visitatori stranieri) fatta di salottardi e viaggiatori, artisti e abitanti del quartiere, giovani e adulti. Il tutto all’insegna del buon cibo, della buona chiacchiera e della buona musica.
All’insegna del ‘Gusto Sano Napoletano’.
La nostra visione
L’atmosfera e l’accoglienza sono quelle di un bistrot letterario d’altri tempi ma con una visione sempre rivolta al futuro e di benessere simile a quello di casa propria.
La nostra missione
L’obiettivo è quello di alleggerire i piatti della tradizione napoletana, italiana e internazionale senza compromettere il gusto e la genuinità degli alimenti.
I nostri valori
Coniugare salute e gusto dei prodotti locali e di stagione in modo “sostenibile”, bilanciando i valori nutrizionali in piatti unici e personalizzati.
Perchè sceglierci?
Menu giornalieri
Piano alimentare/dieta dimagrante
Menu bambini (feste di compleanno)
Menu festa speciale (Natale, Pasqua, Carnevale, Domenica, Compleanno, SanValentino).
Ingredienti freschi
Selezioniamo solo materie prime di ottima qualità e soprattutto di stagione. Il bistrot si trova nelle vicinanze del mercato della Pignasecca, rinomato per la sua vasta scelta alimentare e di pesce fresco. I nostri fornitori sono produttori locali che portano avanti la propria missione con sapienza e dedizione.
Piatti Speciali
Senza glutine (adatti ad intolleranti)
Senza lattosio (adatti ad intolleranti)
Vegetariano
Su prenotazione:
Barattoli di sugo (Genovese, Ragú) Tortano, pastiera, pizza di scarole Lasagna classica e vegetariana.